Passa ai contenuti principali

Detergente enzimatico profumato ed efficace

 

Non so chi abbia inventato questa formula. Io l'ho appresa ad un corso di fermentazione e ne sono profondamente grata. La sensazione che provo è quella di aver trovato un tesoro, di essere in grado di trasformare le materie prime per utilizzarle nel quotidiano. Questo è un detergente enzimatico che non rovina le mani, pulisce molto bene e lascia un profumo di agrumi meraviglioso. E tutto grazie ai batteri che si sviluppano durante la fermentazione.

Ingredienti:
- 240 gr di scorza di limone o arancio
- 240 gr. di mele
- 8 gr. di lievito di birra
- 7 cucchiai di zucchero bianco comune
- 1 litro d'acqua (da lasciar decantare per circa un'ora se molto clorata)

Materiali necessari:
- un recipiente richiudibile in vetro o plastica di circa 1,5 - 2 litri
- un colino a maglie fini

Procedura:
Mettere l'acqua nel recipiente, aggiungere lo zucchero e mescolare brevemente, aggiungere le mele e le bucce di agrumi tagliate a pezzetti e il lievito di birra. Chiudere il recipiente e agitare in modo che il contenuto si amalgami.
Perchè il nostro detergente sia pronto dovranno passare circa 3 settimane. In questo tempo è necessario tenere il recipiente a temperatura ambiente, aprirlo quotidianamente e sfiatare.
Assisteremo ad una vivace fermentazione, più accentuata nei periodi estivi, che non deve preoccupare. I batteri fanno il loro lavoro: mangiano, si riproducono e trasformano gli ingredienti in un liquido vivo e vitale.
Dopo 3 settimane circa travasare il liquido in un vaso filtrandolo attraverso un colino a maglie fini. Il liquido si conserva per lunghi periodi. Se con il tempo si formassero dei fiocchi bianchi in superficie ma il liquido resta profumato basterà toglierli rifiltrando il prodotto quando si utilizza (di solito si tratta di lieviti).
La frutta trasformata può essere donata alla terra che apprezzerà molto in quanto i microorganismi arricchiscono il terreno.

Come si usa?
Si usa in diluizione, circa 120 ml in un litro d'acqua, inserendolo in uno spruzzino (se possibile riciclato). Da scuotere prima dell'uso.
Per potenziare la formula si può aggiungere del sapone liquido. Non ne serve molto, un mezzo bicchiere va benissimo.
Usare in cucina per usi normali, in bagno e altrove al posto dei comuni prodotti di pulizia.
Pulisce bene, profuma in modo naturale e non inquina.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Prodotti per la pulizia - pietra di argilla

Ingredienti : 85 gr argilla bianca 60 gr. sapone liquido vegetale o altro prodotto naturale [detersivo per piatti, ad esempio] 60 gr. bicarbonato di sodio 35 gocce di olio essenziale di limone Attrezzatura : Un cucchiaio o paletta per mescolare Preparazione : 1) Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolarli accuratamente a formare una pasta omogenea spessa. 2) Trasferire la pasta in uno o più stampi e lasciar asciugare (meglio se al sole) per 24 ore o più se necessario, quindi toglierla dallo stampo e lasciarla asciugare ancora per qualche giorno. Utilizzo : Si usa come prodotto di pulizia multiuso in pasta sfregando una spugnetta inumidita sulla "pietra d'argilla". Successivamente risciacquare. Da utilizzare su superfici smaltate, inox, plastica, vetro e teglie di cottura, stoviglie. Non utilizzare per legno, alluminio, superfici trattate con cera o sensibili all'abrasione. Conservazione : Minimo 6 mesi. Note : Il prodotto funzi

Cosmetici solidi - shampoo con polvere di Shikakai

La polvere di Shikakai, originaria dell'India e derivata dai frutti dell' Acacia concinna , lava dolcemente i capelli ed è usata anche per la pelle.** Rende i capelli brillanti e favorisce la crescita. È eccellente per ridare vigore ai capelli smorti e stanchi. Associata all'olio di cocco, all'idrolato di ylang ylang e all'olio di ricino svolge un'azione tonificante e rivitalizza i capelli. **Parlerò dello shampoo con sole polveri vegetali in un'altra ricetta. Ingredienti per 2 pezzi 40 gr. di tensioattivo SCI (derivato dal cocco) 30 gr di polvere di Shikakai 15 gr di olio di cocco 10 gr di idrolato a scelta (ylang ylang, salvia ..:)  5 gr di olio vegetale di ricino 40 gocce di fragranza naturale a scelta (facoltative) 4 gr di glicerina vegetale Attrezzatura 1 ciotola in acciaio idonea per bagnomaria 1 bilancia di precisione cucchiaini per prelevare i prodotti stampi in silicone tipo muffin Preparazione Versare

Dentifricio in polvere

Questa polvere pulisce perfettamente i denti, cura e rigenera lo smalto e le gengive, si conserva a lungo e ha un impatto ambientale molto basso rispetto ai tradizionali dentifrici in quanto priva di imballaggio. Ingredienti per 1 vasetto di dentificio in polvere: 5 gr di argilla bianca (caolino) 4 gr di polvere di salvadora persica (Siwak) 1 gr di Répar'émail 0,1 gr di mentolo in cristalli Attrezzatura 1 bilancia di precisione 1 mortaio 1 setaccio da cucina 3 cucchiaini per prelevare le materie prime 1 vasetto in vetro per riporre la polvere con relativa etichetta Preparazione Pesare le polveri e depositarle nel mortaio. Usare il pestello del mortaio per amalgamare bene gli ingredienti. Quando abbiamo ottenuto una polvere omogenea, per sicurezza, la passiamo al setaccio in modo da eliminare eventuali grumetti residui. A questo punto la polvere è pronta, la trasferiamo in un vasetto di vetro, etichettiamo con data della preparazione e nome del prodo