Passa ai contenuti principali

Oli essenziali per un BUON RESPIRO


Gli oli essenziali sono un aiuto molto efficace per combattere i malanni di stagione (raffreddore, sinusite, mal di gola, influenza).

I tre principali campioni della salute sono:
- OLIO DI RAVINTSARA (Cinnamomum camphora), potente antivirale
- OLIO DI TEA TREA (Melaleuca alternifolia) purificante a largo spettro
- OLIO DI EUCALIPTO RADIATA (Eucalyptus radiata) libera le vie respiratorie e contrasta i disturbi invernali
I tre oli possono essere usati da soli sia nel diffusore che localmente (in questo caso leggere bene le avvertenze riportate qui sotto!)

Ricetta BUON RESPIRO:
OLIO DI RAVINTSARA (5 ml)
OLIO DI TEA TREE (3 ml)
OLIO DI EUCALIPTO RADIATA (2 ml)
Dosare, mettere in una boccetta da 10 ml con contagocce e miscelare bene.

Come usare questo mix?
1) Nel diffusore per ambienti o nella stanza di una persona malata.
2) In via preventiva mettere qualche goccia sul fazzoletto o sui polsi e inspirare 5-6 volte. Ripetere durante il giorno.
3) Se raffreddore, sinusite, mal di gola e influenza hanno già fatto la loro comparsa, oltre a inspirare come descritto al punto precedente, distribuire con le mani 5-6 gocce direttamente sulla pelle facendo penetrare il mix nelle zone della gola, del collo, del torace e della nuca. Con MOLTA attenzione si può mettere anche nella fronte ma in questo caso applicare una sola goccia e USARE LA MASSIMA CAUTELA IN QUANTO IL PRODOTTO NON DEVE PENETRARE NEGLI OCCHI.
Se succedesse, lavare subito con acqua e in caso di bisogno CONTATTARE IL MEDICO.
Se l'applicazione diretta sulla pelle creasse irritazione, diluire con un olio vegetale (ex. olio di mandorle, jojoba)

Nota della profumiera:
Dal punto di vista olfattivo questa formula è molto interessante: fresca, verde, purificante, intensa ma non medicinale. L'eucalipto mitiga bene l'odore del tea tree che è un olio essenziale molto efficace ma con una nota medicinale a volte sgradevole.

AVVERTENZE:
1) Gli oli essenziali, come molte altre sostanze, possono essere allergizzanti. Per sicurezza provarli singolarmente o testare il mix pronto sulla pelle in modo da assicurarsi che non compaiano arrossamenti o macchie nelle 8 ore successive. In tal caso, SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE.
2) NON usare su mucose (ex. LABBRA) e OCCHI.
3) Usare 5-6 gocce e ripetere l'applicazione 5-6 volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi, per i bambini il dosaggio va ridotto ad un terzo e la miscela NON va usata pura, diluire con olio vegetale (ex. olio di mandorle, jojoba)
4) Se i sintomi non migliorano nel giro di una giornata meglio rivolgersi al medico
5) Dopo aver distribuito il prodotto con le mani lavarle accuratamente

Fonte della ricetta: AromaZone





Commenti

Post popolari in questo blog

Detersivo all'edera

Negli ultimi anni mi sono appassionata al foraging . Questo termine inglese indica la pratica di raccogliere - senza danneggiare la natura - il cibo che cresce spontaneo nei boschi di montagna, nelle foreste, tra prati e campi, nelle acque dei laghi, lungo gli argini dei fiumi e nelle lagune. Mi diverte molto, mi rilassa e richiede un contatto continuo con la natura. Le mie conoscenze sono ancora molto basiche, purtroppo libri e app in questo campo funzionano fino ad un certo punto e sarebbe importante frequentare qualche esperto. I botanici di solito non si occupano di alimentazione, sperimentazione culinaria, conservazione e fermentazione. Questa parte è appannaggio di appassionati, ristoratori, cuochi e della memoria degli anziani. Anche per realizzare il detersivo all'edera è necessaria una piccola attività di raccolta. Non servirà comunque andare lontano, l'ortica è una pianta infestante e se aguzzate la vista ne troverete dappertutto! L'offerta di detersiv...

Dentifricio in polvere

Questa polvere pulisce perfettamente i denti, cura e rigenera lo smalto e le gengive, si conserva a lungo e ha un impatto ambientale molto basso rispetto ai tradizionali dentifrici in quanto priva di imballaggio. Ingredienti per 1 vasetto di dentificio in polvere: 5 gr di argilla bianca (caolino) 4 gr di polvere di salvadora persica (Siwak) 1 gr di Répar'émail 0,1 gr di mentolo in cristalli Attrezzatura 1 bilancia di precisione 1 mortaio 1 setaccio da cucina 3 cucchiaini per prelevare le materie prime 1 vasetto in vetro per riporre la polvere con relativa etichetta Preparazione Pesare le polveri e depositarle nel mortaio. Usare il pestello del mortaio per amalgamare bene gli ingredienti. Quando abbiamo ottenuto una polvere omogenea, per sicurezza, la passiamo al setaccio in modo da eliminare eventuali grumetti residui. A questo punto la polvere è pronta, la trasferiamo in un vasetto di vetro, etichettiamo con data della preparazione e nome del prodo...

Prodotti per la pulizia - pietra di argilla

Ingredienti : 85 gr argilla bianca 60 gr. sapone liquido vegetale o altro prodotto naturale [detersivo per piatti, ad esempio] 60 gr. bicarbonato di sodio 35 gocce di olio essenziale di limone Attrezzatura : Un cucchiaio o paletta per mescolare Preparazione : 1) Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolarli accuratamente a formare una pasta omogenea spessa. 2) Trasferire la pasta in uno o più stampi e lasciar asciugare (meglio se al sole) per 24 ore o più se necessario, quindi toglierla dallo stampo e lasciarla asciugare ancora per qualche giorno. Utilizzo : Si usa come prodotto di pulizia multiuso in pasta sfregando una spugnetta inumidita sulla "pietra d'argilla". Successivamente risciacquare. Da utilizzare su superfici smaltate, inox, plastica, vetro e teglie di cottura, stoviglie. Non utilizzare per legno, alluminio, superfici trattate con cera o sensibili all'abrasione. Conservazione : Minimo 6 mesi. Note : Il prodotto funzi...