Passa ai contenuti principali

Pastiglie pulizia WC


Pulire la casa con prodotti naturali si può, e può risultare molto piacevole.
Per la realizzazione di queste pastiglie per il WC bastano 4 ingredienti di uso comune e un po' di attenzione nella preparazione. La reazione acido-base fa il resto sviluppando anidride carbonica (effervescenza) che lavora a nostro favore. Il risultato? WC pulito e profumato, rimozione delle incrostazioni e un basso impatto ambientale (ed economico).

Ingredienti:
220 gr di bicarbonato di sodio
















112 gr di acido citrico in polvere



100 gocce di olio essenziale (ex. menta e/o eucalipto)


  10 gr di acqua del rubinetto





Attrezzatura
1 bilancia di precisione
1 ciotola in metallo per deporre gli ingredienti
1 frusta per mescolarli (più cucchiaio o pestello o spatola di silicone per togliere i grumi)
1 spruzzino
stampini per versare il prodotto in attesa che solidifichi, perfetti quelli per fare i cubetti di ghiaccio

Preparazione
Pesare bicarbonato e acido citrito, unirli in una ciotola, mescolare molto bene eliminando gli eventuali grumi.
Aggiungere circa 100 gocce di oli essenziali in totale. Non metterli tutti in un'unico punto, distribuirli in punti diversi mescolando continuamente la polvere.
Mettere l'acqua dentro allo spruzzino, mai sovradosare l'acqua, piuttosto utilizzarne meno.
L'acqua serve a legare assieme bicarbonato e acido citrico ma, se si spruzza troppo rapidamente, si avvia la reazione acido-base che è quella che vogliamo ottenere nel water, non in fase di preparazione. In caso contrario il prodotto perde la sua efficacia.

Procedere in questo modo:
2 spruzzate di acqua in punti diversi della polvere continuando a mescolare; assicurarsi che non parta la reazione (effervescenza). Se succede, mescolare subito il punto in effervescenza e spruzzare quindi più lentamente. Continuare finché avete spruzzato tutta l'acqua, sempre procedendo due spruzzi alla volta.
Trasferire la miscela negli stampini e pressarla con un cucchiaio o con le mani asciutte. Il prodotto non avrà una consistenza pastosa, sarà ancora slegato ma, una volta messo negli stampini, pressato e lasciato all'aria per circa 24 ore, si compatterà e potrà essere tolto dagli stampi.
Riporre le pastiglie in un vaso ermetico lontano dalla luce e da fonti di calore.

Conservazione
Indicativamente 3 mesi in condizioni ottimali.

Uso
Depositare una pastiglia nel water e lasciar agire per circa mezz'ora.

BUON DIVERTIMENTO!

Prima della pulizia
Dopo la pulizia











Commenti

Post popolari in questo blog

Prodotti per la pulizia - pietra di argilla

Ingredienti : 85 gr argilla bianca 60 gr. sapone liquido vegetale o altro prodotto naturale [detersivo per piatti, ad esempio] 60 gr. bicarbonato di sodio 35 gocce di olio essenziale di limone Attrezzatura : Un cucchiaio o paletta per mescolare Preparazione : 1) Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolarli accuratamente a formare una pasta omogenea spessa. 2) Trasferire la pasta in uno o più stampi e lasciar asciugare (meglio se al sole) per 24 ore o più se necessario, quindi toglierla dallo stampo e lasciarla asciugare ancora per qualche giorno. Utilizzo : Si usa come prodotto di pulizia multiuso in pasta sfregando una spugnetta inumidita sulla "pietra d'argilla". Successivamente risciacquare. Da utilizzare su superfici smaltate, inox, plastica, vetro e teglie di cottura, stoviglie. Non utilizzare per legno, alluminio, superfici trattate con cera o sensibili all'abrasione. Conservazione : Minimo 6 mesi. Note : Il prodotto funzi

Cosmetici solidi - shampoo con polvere di Shikakai

La polvere di Shikakai, originaria dell'India e derivata dai frutti dell' Acacia concinna , lava dolcemente i capelli ed è usata anche per la pelle.** Rende i capelli brillanti e favorisce la crescita. È eccellente per ridare vigore ai capelli smorti e stanchi. Associata all'olio di cocco, all'idrolato di ylang ylang e all'olio di ricino svolge un'azione tonificante e rivitalizza i capelli. **Parlerò dello shampoo con sole polveri vegetali in un'altra ricetta. Ingredienti per 2 pezzi 40 gr. di tensioattivo SCI (derivato dal cocco) 30 gr di polvere di Shikakai 15 gr di olio di cocco 10 gr di idrolato a scelta (ylang ylang, salvia ..:)  5 gr di olio vegetale di ricino 40 gocce di fragranza naturale a scelta (facoltative) 4 gr di glicerina vegetale Attrezzatura 1 ciotola in acciaio idonea per bagnomaria 1 bilancia di precisione cucchiaini per prelevare i prodotti stampi in silicone tipo muffin Preparazione Versare

Dentifricio in polvere

Questa polvere pulisce perfettamente i denti, cura e rigenera lo smalto e le gengive, si conserva a lungo e ha un impatto ambientale molto basso rispetto ai tradizionali dentifrici in quanto priva di imballaggio. Ingredienti per 1 vasetto di dentificio in polvere: 5 gr di argilla bianca (caolino) 4 gr di polvere di salvadora persica (Siwak) 1 gr di Répar'émail 0,1 gr di mentolo in cristalli Attrezzatura 1 bilancia di precisione 1 mortaio 1 setaccio da cucina 3 cucchiaini per prelevare le materie prime 1 vasetto in vetro per riporre la polvere con relativa etichetta Preparazione Pesare le polveri e depositarle nel mortaio. Usare il pestello del mortaio per amalgamare bene gli ingredienti. Quando abbiamo ottenuto una polvere omogenea, per sicurezza, la passiamo al setaccio in modo da eliminare eventuali grumetti residui. A questo punto la polvere è pronta, la trasferiamo in un vasetto di vetro, etichettiamo con data della preparazione e nome del prodo